indietro

Prof. Avv. Ulisse Corea

Socio

Professore di Diritto processuale civile nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata.
Avvocato patrocinante in Cassazione e davanti alle Magistrature Superiori.
Aree di attività: Diritto civile, commerciale, contenzioso d’impresa e arbitrati.

Contatti

Email ucorea@marinilex.com
Dal 2007 è avvocato cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma dal 1995.
È esperto di contenzioso d’impresa, contrattuale, commerciale, bancario e fallimentare.
Rappresenta e assiste i clienti in ogni fase e grado del contenzioso civile e amministrativo, davanti alla Suprema Corte di Cassazione e alle altre Magistrature Superiori, alla Corte di Giustizia UE e alla CEDU.

Diritto commerciale, societario, contratti e appalti.
Ha una rilevante esperienza nel contenzioso societario, in particolare nelle azioni di responsabilità sociale, nelle impugnazioni di delibere societarie e nel contenzioso afferente il trasferimento di partecipazioni o la violazione di patti parasociali, nei procedimenti cautelari e per gravi irregolarità ex art. 2409 c.c.
Ha difeso numerose società, italiane e straniere, in contenziosi commerciali transnazionali, in procedimenti cautelari strumentali a controversie pendenti in altri Paesi, nonché per l’esecuzione in Italia di sentenze e provvedimenti emessi da corti straniere e di lodi arbitrali esteri.
Ha prestato consulenza anche a clienti e law firms stranieri, redigendo legal opinions e expert reports in particolar modo su profili di diritto processuale e di diritto internazionale privato e processuale di vicende contenziose.
Ha ricevuto numerosi incarichi di assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia contrattuale, anche da primarie società nazionali ed estere, in particolare nei settori degli appalti di lavori, forniture e servizi (pubblici e privati), dell’energia, dell’ambiente e dei rifiuti, del gaming, della logistica, della distribuzione commerciale e alimentare, dei trasporti aerei e ferroviari, dei servizi informatici, delle utilities, dei mobili da arredamento, del turismo e hotellerie, della sanità, della nautica, dei diritti reali e immobiliari e nelle controversie in materia di antitrust e di concorrenza sleale.

Procedure concorsuali e gestione delle crisi d’impresa
Ha rivestito il ruolo di Curatore fallimentare e di Commissario Giudiziale di concordati e in data 31 marzo 2023 è stato iscritto all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell’insolvenza. Presta assistenza nella gestione delle crisi d’impresa e nelle procedure concorsuali, dal fallimento ai concordati preventivi e fallimentari, dagli accordi di ristrutturazione di debiti ai piani attestati di risanamento.
In oltre venticinque anni di attività professionale, ha ricevuto numerosi incarichi dalle Curatele fallimentari per la proposizione di azioni giudiziarie di vario tipo (revocatorie, azioni di responsabilità contro amministratori e sindaci, azioni di restituzione di beni, procedimenti cautelari di sequestro, ecc.) o per la difesa delle stesse.
Ha una considerevole esperienza nella consulenza legata alle procedure di amministrazione straordinaria e giudiziaria introdotte ai sensi del Codice Antimafia, ivi compresi i rapporti con le procedure concorsuali disciplinate dal Codice della crisi d’impresa, agli effetti e alle implicazioni delle interdittive antimafia tanto sul versante civilistico che amministrativo. Presta assistenza sia alle Amministrazioni Giudiziarie di società o aziende oggetto di sequestri disposti ai sensi del Codice Antimafia, sia a privati e imprese nell’ambito delle procedure di tipo concorsuale disciplinate dal medesimo Codice per far valere diritti reali e di credito nei confronti delle società colpite dai suddetti provvedimenti.

Diritto bancario e finanziario
Assiste istituti di credito, nazionali ed esteri, società detentrici di portafogli di crediti e servicer, fornendo assistenza legale sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, nonché nei procedimenti davanti all’arbitro bancaro finanziario (ABF) e all’arbitro delle controversie finanziarie (ACF).
Assiste enti, amministratori e sindaci di società commerciali e banche nei procedimenti sanzionatori avanti all’Autorità di Vigilanza (Banca d’Italia, Consob) e nei relativi sviluppi giurisdizionali.
Nel 2017 ha ottenuto con lo Studio il premio Legalcommunity Finance Awards per il più importante contenzioso dell’anno.

Diritti della persona, proprietà intellettuale e industriale
Ha una lunga esperienza nelle azioni risarcitorie per lesione dell’immagine, della reputazione e del nome derivanti da diffamazione a mezzo stampa e attraverso i media, nonché per la tutela del diritto d’autore, di marchi e brevetti, know-how, segni distintivi dell’impresa.
È consulente giuridico di alcune importanti Fondazioni in materia di ricerca scientifica in campo medico.

Diritto sportivo
Ha assistito importanti personaggi dello sport per la tutela del nome e dell’immagine e dei diritti di utilizzazione connessi. Ha ricoperto cariche sociali in società di serie A del campionato di nazionale di calcio. È altresì componente del Comitato per la Valutazione Scientifica della Rivista di diritto sportivo del CONI.

Arbitrato
Ha ricoperto la carica di arbitro e presidente di collegi arbitrali, anche in arbitrati amministrati, ed è stato difensore in numerose controversie arbitrali. Dal 2016 al 2019 è stato arbitro iscritto nell'Albo della Camera Arbitrale dell'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione. Dal 2012 al 2014 è stato arbitro iscritto nell’Albo della Camera arbitrale presso l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ove ha espletato incarichi di presidente di collegi arbitrali.
È professore associato di diritto processuale civile presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Ha conseguito l’abilitazione quale professore ordinario di diritto processuale civile.
È altresì titolare del Corso di Diritto processuale civile presso la Scuola Ufficiali Carabinieri – Università di Roma Tor Vergata.
È docente di Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, dove è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Ordine giuridico e ordine europeo.
È Co-Direttore del Corso di Alta Formazione su La gestione delle crisi d’impresa presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
È docente del Corso di Alta Formazione su Amministrazione Giudiziaria di beni e aziende presso la LUISS School of Law.

Ha svolto in precedenza anche le seguenti attività didattiche:
Professore associato di Diritto processuale civile nel Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Docente e coordinatore del Corso di Diritto processuale civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Docente del corso di dottorato Diritto e Impresa presso la LUISS di Roma, nonché del corso di dottorato Diritto e Tutela presso l’Università di Roma Tor Vergata (2018-2019).
Docente di diritto processuale civile e di diritto dell’arbitrato interno e internazionale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali della LUISS (2007-2015).
Docente di diritto processuale civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Europea di Roma (2011-2014)
Docente del Corso di Alta Formazione “Gestori della crisi da sovraindebitamento” presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro (2020-2021).
Docente del Corso di Alta formazione “La tutela dei lavoratori nelle procedure concorsuali” presso l’Università San Raffaele di Roma (2021).
È stato docente di Giustizia costituzionale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Roma Tor Vergata (2015-2016) e di Processo amministrativo e contabile al Master di II livello di comunicazione istituzionale presso la stessa Università (2015-2018)

Componente del Gruppo di Ricerca “La dottrina della giurisprudenza” presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Componente del comitato di valutazione della Rassegna dell'esecuzione forzata, ESI, Napoli, ove è responsabile dell'Osservatorio sulle procedure di regolazione della crisi d'impresa e dell'insolvenza.
Componente del comitato di redazione della Rivista Judicium, Pacini Editore, Pisa.
Componente del comitato scientifico della Rivista Il diritto processuale civile italiano e comparato.
Componente del comitato di valutazione della Rivista di diritto sportivo del CONI.

È stato docente in numerosi convegni organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura.

È Socio dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile.

È stato Responsabile scientifico per l’Università Magna Graecia di Catanzaro per il Progetto StartUPP - Modelli, sistemi e competenze per l'implementazione dell'Ufficio per il Processo, predisposto dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in qualità di capofila, e dall’Università degli Studi della Calabria, dall’Università degli Studi di Catanzaro Magna Græcia, dall’Università degli Studi di Foggia, dall’Università degli Studi di Reggio Calabria "Mediterranea", dall’Università del Salento, dall’Università degli Studi di Salerno, in qualità di partner, in  risposta all’Avviso per il finanziamento di interventi a regia nell’ambito dell’Asse I, Obiettivo Specifico 1.4, Azione 1.4.1 del PON Governance “Azioni di miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni degli Uffici Giudiziari attraverso l’innovazione tecnologica, il supporto organizzativo alla informatizzazione e telematizzazione degli Uffici Giudiziari, disseminazione di specifiche innovazioni e supporto all’attivazione di interventi di change management”, pubblicato dal Ministero della Giustizia – Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione (fino al luglio 2022)

È stato componente di commissioni di concorso per ricercatori e assegnisti di ricerca.

È componente del Comitato scientifico dell’INAG – Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari.

È stato Membro della Giunta dell’Associazione Laureati LUISS (2014-2018).

Dal 2020 è responsabile scientifico dell’Organismo di Mediazione del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catanzaro.

Monografie
“Condanna civile e misure coercitive”, Pacini, Pisa, 2023, 312;
“Processo civile e obbligazioni solidali”, Pacini, Pisa, 2018, 235;
“Obbligazioni solidali e giusto processo”, ESI, Napoli, 2012, 136;
“La sospensione delle deliberazioni societarie nel sistema della tutela giurisdizionale”, Giappichelli, Torino, 2008, XIII, 347;

Recensioni
Recensione a S. Mazzamuto, Esecuzione forzata, Bologna-Roma, 2020, in Rassegna esecuzione forzata, 2021, 1103 ss.
Recensione a A.M. Soldi, Manuale dell’esecuzione forzata, Padova, 2019, in Rassegna dell’esecuzione forzata, 2020, 998.

Altre pubblicazioni in materia di processo civile e arbitrato
• Commento agli articoli 12, 21-quinquies, in Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, diretto da F. Santangeli, Giuffré, 2023, 77-94, 199-201.
• Commento all’articolo 21, in Il Codice della crisi d’impresa, diretto da F. Santangeli, Giuffré, 2023, 138-142.
• I “rimedi preventivi” alla irragionevole durata del processo dopo la riforma Cartabia, in Le criticità del sistema giustizia: dall’irragionevole durata del processo all’ingiusta detenzione in Quaderni della Scuola Superiore della Magistratura, Roma, 2023, 93-107; nonché in Riv. Trim. Dir. Proc. Civ., 2023, 899.
• Effetti delle sentenze di annullamento non passate in giudicato e doveri degli amministratori, in Le Società, 2022, 353-371.
• Lineamenti processuali della nuova azione di classe, in Judicium, 2021, 425-460 (con M.L. Guarnieri)
• Condanna implicita e provvisoria esecutività della sentenza di scioglimento della comunione, in Rassegna esecuzione forzata, 2021, 893 ss.
• La nuova class action al debutto: uno sguardo d’insieme (con M.L. Guarnieri), in www.judicium.it, 18.6.2021.
• A più voci sul regime della sentenza che rigetta l’opposizione a decreto ingiuntivo, già provvisoriamente esecutivo ex art. 642 o 648 c.p.c., e della relativa inibitoria, in Rassegna esecuzione forzata, 2021, 435 ss. (con G. Miccolis, B. Capponi, M. Farina, A. Tedoldi, C. Delle Donne);
• I procedimenti collettivi. L’azione di classe e l’azione inibitoria collettiva (con M.L. Guarnieri), in Saggi di diritto dei consumi, Torino, 2021, 311 (a cura di A. Catricalà e M.P. Pignalosa).
• Sulla nozione di provvedimento cautelare anticipatorio, in Judicium, 2020, 407-424.
• Il diritto di difesa e di accesso alla giustizia civile ai tempi (e oltre) l’emergenza sanitaria, in www.judicium.it, 4.6.2020, nonché in Marini F.S., Scaccia G. (a cura di), L’impatto del Covid-19 sull’ordinamento italiano: le questioni relative alla disciplina dell’emergenza, a cura di F.S. Marini e G. Scaccia, Napoli, 2020, 265-277.
• La tutela cautelare anticipatoria secondo la Cassazione: cala il sipario sul référé all’italiana, in www.judicium.it, 11.5.2020.
• Per la chiarezza di idee in tema di effetti della sospensione e della sentenza di annullamento di delibere assembleari, in Judicium, 1/2020, 123-158.
• Ancora sulla sospensione delle delibere “eseguite”, in www.judicium.it, febbraio 2020.
• Clausole di deroga alla competenza territoriale, in Le clausole negoziali, II, a cura di M. Confortini, Torino, 2019, 182 ss.;
• Forma e sostanza della pronuncia della Corte costituzionale sul caso Cappato, in Rivista di diritto processuale, 2019/3, 821 ss.;
• La pronuncia interlocutoria della Corte costituzionale sul caso Cappato, tra “forma” (di ordinanza) e “sostanza” (di sentenza), in Il caso Cappato: riflessioni a margine dell’ordinanza della Corte costituzionale n. 207 del 2018, a cura di Francesco Saverio Marini e Cristiano Cupelli, ESI, Napoli, 2019.
• Rito monitorio e crediti professionali, in Tutela giurisdizionale e giusto processo, Scritti in memoria di Franco Cipriani, Napoli, 2020, 1131-1138.
• Sull'astreinte accessoria a provvedimenti cautelari, in Judicium, 3/2018, 377 ss.
• L'aggiudicatario "estorsore", in Rivista dell'esecuzione forzata, 2018, 153 ss.
• Gli atti di parte, in Diritto processuale amministrativo, a cura di F.S. Marini e A. Storto, La Tribuna, Piacenza, 2018;
• Le parti e i difensori, in Diritto processuale amministrativo, a cura di F.S. Marini e A. Storto, La Tribuna, Piacenza, 2018;
• L'opposizione di terzo, in Diritto processuale amministrativo, a cura di F.S. Marini e A. Storto, La Tribuna, Piacenza, 2018;
• La revocazione, in Diritto processuale amministrativo, a cura di F.S. Marini e A. Storto, La Tribuna, Piacenza, 2018;
• Il ricorso per cassazione, in Diritto processuale amministrativo, a cura di F.S. Marini e A. Storto, La Tribuna, Piacenza, 2018;
• Il rito abbreviato per determinate materie. Il rito per le procedure di affidamento degli appalti, in Diritto processuale amministrativo, a cura di F.S. Marini e A. Storto, La Tribuna, Piacenza, 2018.
• I profili processuali della nuova legge sulla responsabilità medica: note a prima lettura, in www.judicium.it, 30.6.2017.
• Disorientamenti in materia di esecuzione delle misure coercitive indirette ex art. 614 bis c.p.c.: al creditore non basta il titolo esecutivo e l’autoliquidazione nel precetto delle somme dovute ma deve previamente introdurre un giudizio di cognizione per la relativa quantificazione, in www.judicium.it, 2.5.2017.
• Interesse ad agire del socio, domande nuove ed effetti della sentenza sulla validità di delibere successive nei giudizi di impugnazione di delibere assembleari, in www.judicium.it, 26.4.2017.
• Il giudicato come limite alle sentenze della Corte costituzionale e delle Corti europee, (testo rielaborato dell'Intervento al XXX Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana fra gli studiosi del processo civile in Cagliari, 2 e 3 ottobre 2015, sul tema La crisi del giudicato), in Judicium, 2017, 37 ss., nonché in AA.VV., La crisi del giudicato, Atti del XXX Convegno Nazionale, Bologna, 2017, 231 ss.
• Forme di autocomposizione delle liti (transazione), forme di eterocomposizione delle liti (arbitrato) e la via intermedia (conciliazione), in Rapporto sui conflitti e sulla conciliazione 2015, - Quaderni dell'Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo, Roma, 2016, con prefazione del Presidente del Tribunale di Roma Mario Bresciano.
• Limiti della tutela d'urgenza anticipatoria di sentenze dichiarative e costitutive, in Corriere giuridico, 2015, 546 ss.
• L'accesso all'appello nel rito del lavoro, in Giusto processo civile, 2/2015, 407-439.
• Commento all’art. 2378 c.c., in Commentario al codice civile, a cura di E. Gabrielli, UTET, Torino, 2014, 1765.
• Verso la provvisoria efficacia della sentenza non passata in giudicato?, in Rivista dell'esecuzione forzata, 2014, 481 ss., nonché in Il processo esecutivo. Liber amicorum Romano Vaccarella, 2014.
• La riforma dell'appello nel processo del lavoro, in www.judicium.it, 2014.
• Commento agli articoli da 422 a 441, in Commentario al codice di procedura civile, a cura di Vaccarella, Consolo, Sassani, Comoglio, UTET, Torino, V, 2013.
• Revocabilità e reclamabilità dell’ordinanza inibitoria dei lodi arbitrali, in Rivista dell’esecuzione forzata, 2012, 249 ss.
• Profili della tutela possessoria, in Rassegna di diritto civile, 2012, 14-42.
• Gli organismi di conciliazione, in Mediazione e conciliazione nel nuovo processo civile, Commento al d.lgs. n. 28 del 2010 (a cura di B. Sassani e F. Santagada), Roma, 2011 (II ed.), aggiornata con il D.M. 18 ottobre 2010, 180.
• Note in tema di limiti soggettivi della cosa giudicata e regresso del fideiussore, in Rivista dell’esecuzione forzata, 2010, 748, ss.
• Gli organismi di conciliazione, in Mediazione e conciliazione nel nuovo processo civile, Commento al d.lgs. n. 28 del 2010 (a cura di B. Sassani e F. Santagada), Roma, 2010 (I ed).
• Codice CONI di comportamento sportivo e Garante, in Rassegna di diritto ed economia dello sport, Napoli, 2010, 1 e ss.
• Commento agli artt. da 422 a 447 c.p.c., in Codice di procedura civile ipertestuale, a cura di L.P. Comoglio e R. Vaccarella, UTET, Torino, 2010 (III ed.), 2008 (II ed.), 2006 (I ed.).
• Questioni di diritto intertemporale nei rapporti tra arbitro e giudice, in Rivista dell’arbitrato, Milano, 2009, 465 e ss.
• Commento all’art. 818 c.p.c. (Arbitrato – Provvedimenti cautelari), in Commentario alle riforme del processo civile, III/2, a cura di A. Briguglio e B. Capponi, Cedam, Padova, 2009, 838 ss.
• Sospensione di delibere di fusione ed effettività della tutela, in Corriere giuridico, 2008, 1425 ss.
• L’esperimento del giudizio cautelare modifica la disciplina della competenza per il giudizio di merito (e cancella l’art. 39 u. c. c.p.c.): una inaccettabile conclusione della Corte Suprema, in Rivista di diritto processuale, 2008, 850 ss.
• Note in tema di tutela impugnatoria e tutela cautelare ante causam (a proposito dell’art. 2378 c.c. e dell’art. 700 c.p.c.), in Il giusto processo civile, 2008, 527 ss.
• Autonomia funzionale della tutela cautelare anticipatoria, in Rivista di diritto processuale, 2006, 1251 ss.
• Profili del provvedimento cautelare di sospensione delle deliberazioni societarie, in Rivista di diritto commerciale, 2006, 35 ss.
• Commento agli artt. da 295 a 298 e da 409 a 447bis c.p.c., in Codice di procedura civile commentato – Appendice di aggiornamento, a cura di R. Vaccarella e G. Verde, UTET, Torino, 2001.
• La tutela dei diritti soggettivi e degli interessi legittimi nel pubblico impiego privatizzato, in Giustizia civile, 2000, I, 2955.
• Ancora in tema di nozione di “consumatore” e contratti a scopi professionali: un intervento chiarificatore, in Giustizia civile, 2000, I, 2119.
• Iniziativa dello straniero davanti al giudice italiano ed accettazione tacita della giurisdizione, in Giustizia civile, 1999, I, 2790.
• Espropriazione di crediti presso terzi e tutela del terzo contitolare del credito pignorato, in Giustizia civile, 1999, I, 2421.
• Regime impugnatorio e principio dell’apparenza nel processo esecutivo, in Giustizia civile, 1999, I, 1434.
• Sulla nozione di consumatore: il problema dei contratti stipulati a scopi professionali, in Giustizia civile, 1999, I, 7.
• Una legitimatio minor per il creditore istante il fallimento, in mancanza di sua riassunzione del procedimento davanti al giudice competente, in Giustizia civile, 1998, I, 2249.
• Note in tema di pregiudiziale comunitaria di validità e tutela cautelare, in Giustizia civile, 1998, I, 2065.